BARBARA MARINO




Mindful & Professional Coach


Ciao, sono Barbara
Mi sono occupata per molti anni di selezione, formazione, valutazione e coaching del personale
Esperienze grazie alle quali ho appreso i concetti di empowerment, leadership, gestione di gruppi e responsabilità di progetti.

Altre esperienze molto interessanti sono in corso d’opera, collaboro con testate giornalistiche per divulgare il sapere scientifico nell’ambito della psicologia: la mia materia di studi. Sto avviando progetti di collaborazione con personale sanitario (fisioterapisti, osteopati, ostetriche) per la gestione dello stress attraverso la mindfulness e il coaching.
La decisione di cambiare la mia vita e passare dall’essere dipendente di un’azienda ad avere la mia attività autonoma di coaching è avvenuta a seguito di un incidente.
Distesa nel mio letto per più di tre mesi ho avuto modo di riflettere su me stessa, sulla strada che stavo percorrendo. Ho capito che l’ambiente in cui lavoravo era per me bloccante, non mi permetteva di esprimere i miei valori e non mi dava quella libertà di agire che desideravo. Ho riflettuto sul fatto che ho lavorato una vita su me stessa attraverso numerosi corsi di crescita personale, di psicologia, di comunicazione interpersonale e neuro-linguistica (pnl), di counseling, di coaching e di Mindfulness studiando il modo per realizzarmi e dare significato alla mia vita. Così, ho deciso di mollare tutto, di abbandonare quella sicurezza lavorativa che però non mi dava più soddisfazione e andare avanti da sola.

Ora voglio aiutare anche te a dare un senso alla tua vita per:

  • Avere maggiore consapevolezza delle tue risorse, capacità, attitudini
  • Impiegare al meglio le tue potenzialità nei diversi ambiti della vita, quello relazionale, lavorativo, familiare, scolastico.
  • Migliorare la tua situazione fino all'autorealizzazione.
  • Accogliere il cambiamento in modo positivo


Cosa amo del mio lavoro?
La tua storia e il tuo stupore nello scoprire che hai delle qualità nascoste che non sapevi di avere, quella meraviglia e quello stupore li vedo nei tuoi occhi che si illuminano in una scintilla.
Quella scintilla è segno che stai trovando la tua strada e allo stesso tempo è un bagliore di luce che come un faro illumina IL TUO PERCORSO, questo non dà significato solo alla tua vita, ma anche alla mia.
  1. Sei uno studente e hai bisogno di orientarti sul tuo futuro universitario? Posso accompagnarti nella scelta del corso di studi.
  2. Sei un genitore e tuo figlio non riesce a decidere a quale istituto superiore iscriversi? Posso aiutarlo nella comprensione delle sue capacità.
  3. Sei stanco del tuo lavoro e non sai cosa fare per cambiarlo? Posso aiutarti a fare chiarezza
  4. Sei in un periodo di insoddisfazione? Potresti trovare il modo per dare un senso alla tua vita.
  5. Siete una coppia in crisi? Provate il percorso di mindul-coaching per ritrovare l’armonia, la fiducia e un nuovo modo di comunicare al fine di rendere più soddisfacente la vostra relazione.
  6. Sei un manager e ti viene chiesto di migliorare le tue competenze professionali? Affronta un percorso di coaching per incrementare le tue abilità di leadership e aumentare l’empowerment del tuo team.

Ho creato un metodo mettendo insieme tecniche di PNL, di Mindfulness e di comunicazione efficace, in modo che tu, alla fine del percorso abbia acquisito competenze trasversali e ti senta più autonomo, responsabile e consapevole delle tue abilità e di come utilizzarle al meglio per ottenere il successo che desideri. Avrai un’autostima più alta, saprai comunicare più efficacemente e le tue relazioni miglioreranno notevolmente. Tu dovrai solo metterci impegno e costanza.


La mia formazione

  • Dottoressa in Scienze e tecniche psicologiche, specializzata nelle relazioni interpersonali.
  • Diplomata come Coach professionista presso la scuola Incoaching di Milano. Diploma riconosciuto dall’International Coach Federation (ICF) e dall’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP).
  • Educatrice Mindfulness certificata dall’International Pratictioners of Holistic Medicine.
  • Comunicazione manageriale, corso frequentato presso Isforc Torino.
  • Programmazione Neuro Linguistica (PNL)
  • Partecipazione al corso “The Human Brain seen from multiple perspectives” presso l’università degli studi di Torino.
  • Terapista ABA in formazione. ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (tradotto in italiano con Analisi Comportamentale Applicata). È una scienza psicologica che ha come oggetto di studio l’interazione reciproca tra l’individuo e il suo ambiente (non inteso solo come ambiente fisico, ma caratterizzato da relazioni interpersonali)


Prenota la prima sessione gratuita.


Connettiti con i miei canali social