Life Coaching: cos'è e perchè è utile.


Life Coaching: cos'è e perchè è utile.

Il coaching è un percorso che permette di sviluppare il tuo potenziale rispettando la tua unicità. Alla base del percorso c'è la relazione fondata sull'ascolto, l'accoglienza e l'autenticità. In un clima di non giudizio si crea un'alleanza orientata allo sviluppo delle competenze

Attraverso percorsi brevi che consistono in incontri stabiliti nel tempo, il/la coach ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi, ad allenare le tue potenzialità affinché tu acquisisca più sicurezza in te stesso/a.
Se ti trovi in un periodo di confusione, Il/la Coach ti terrà per mano accompagnandoti nel tuo cambiamento verso un futuro migliore.

Con il Life Coaching si allenano le capacità interne che ci permettono di affrontare avversità, difficoltà e conflitti; cioè tutto ciò che influenza la complessa esistenza degli esseri umani.

Il Life Coaching è particolarmente indicato per programmare piani di autosviluppo, crescita personale o lavorativa e aumentare il senso di autoefficacia. Può essere utile in ogni aspetto della vita, in particolar modo nei momenti di transizione tra una fase e l’altra.

La nostra vita è caratterizzata da diverse fasi e il passaggio da una fase all’altra richiede sempre un cambiamento e una riorganizzazione a livello familiare, lavorativo, personale e relazionale.

Se sei uno studente e hai bisogno di orientarti sul tuo futuro universitario, il/la Coach ti accompagnerà nella scelta del corso di studi.

il passaggio dall’istituto superiore all’università è una fase molto critica, così come la ricerca del lavoro dopo la laurea. Spesso siamo confusi riguardo al nostro fururo, non sappiamo qual è la strada giusta da percorrere, abbiamo timore di fare la scelta sbagliata. In questa fase di confusione, può capitare di fare delle scelte spinti da una motivazione esterna piuttosto che interna. Per fare un esempio, potremmo scegliere un percorso di studi piuttosto che un altro perché siamo convinti che quellà facoltà ci permetterà di trovare presto un lavoro, oppure scegliamo sulla base di ciò che piace alle persone per noi significative, per non deluderle. Ma tutto questo è pericoloso, perché rischiamo di ritrovarci costretti in un percorso di studi che non amiamo e successivamente in un lavoro che non ci gratifica. La nostra vita si riempirebbe di frustrazioni. Con il coaching potrai comprendere qual è la tua strada sulla base dei tuoi valori e dei tuoi desideri.

Se sei in un periodo di insoddisfazione potresti trovare il modo per dare un senso alla tua vita

I cambiamenti non sempre vengono accolti in modo positivo, a volte capita che anche di fronte a un cambiamento piacevole e atteso, come per esempio la nascita di un figlio, questo comunque, quasi certamente, provocherà una riorganizzazione del tempo che abbiamo a disposizione, delle relazioni, se prima vedevamo i nostri amici ogni settimana, con l’arrivo di un bebè questo potrebbe non essere più possibile, nascono nuovi ruoli (nonni, zii, ecc) che interferiranno e avranno un posto diverso nel nostro quotidiano, le scelte economiche saranno diverse e così via. Tutto questo può provocare disagio, sensi di colpa e vergogna, oppure conflitti nella coppia per lo stress accumulato dalle notti insonni. Si tratta di una condizione normale e che se affrontata precocemente può trasformarsi in una situazione più positiva.

Se sei stanco/a del tuo lavoro e non sai cosa fare per cambiarlo con il Coaching potrai fare chiarezza

Quando al mattino ti svegli e ti senti già stanco/a, non hai volgia di alzarti dal letto e i tuoi pensieri riguardo la giornata che ti stai preparando a vivere sono negativi, significa che è arrivato il momento di cambiare lavoro. Lo so, in questo periodo è molto difficile cambiare, nella maggiorparte dei casi non è possibile farlo nell’immediato. A volte però il cambiamento non avviene perché siamo bloccati dalla nostra paura e non riusciamo a compiere quei passi essenziali per uscire dalla nostra zona di confort. Durante il percorso di coaching potrai avere consapevolezza delle trappole mentali che impediscono il tuo cambiamento e inizare a programmare la tua crescita attraverso azioni concrete. Potrai muoverti anche a piccoli passi verso un futuro migliore.

In questo articolo ho riportato soltanto pochi esempi dell’uso e dei benefici del Life Coaching. Sono molte le situazioni di insoddisfazione che possiamo vivere quotidianamente e che vorremmo cambiare o anche soltanto migliorare. Non è detto che alla fine del percorso tu sia deciso a mettere in discussione il tuo quotidiano per raggiungere i tuoi sogni, ma potresti comunque apportare dei piccoli miglioramenti per vivere in modo più sereno. Naturalmente tu dovrai metterci impegno, responsabilità e determinazione. Nulla si ottiene senza sforzi, anzi, a tal proposito, ti invito a diffidare di chi ti vende illusioni.

I clienti che hanno affrontato un percorso di coaching hanno sottolineato diversi punti molto interessanti tra i quali:

  • Miglioramento dell'autostima
  •  
  • Relazioni più armoniose, comunicazione interpersonale migliorata
  •  
  •  Performance lavorative migliorate
  •  
  • Una facilitazione nella carriera
  •  
  •  Migliorata concentrazione nel lavoro o nello studio e un conseguente aumento del tempo libero
  •  
  • Miglioramento nella salute psico-fisica, più energia e meno stress

Stai attraversando una fase di transizione e ti senti confusa/o sulla strada da percorrere? Prova un percorso di Life Coaching.

Barbara Marino Mindful Coach

Se vuoi approfondire leggi la bibliografia ...


Data: 15 June 2020    Commenti: 0    Categoria: Psicologia



Alcuni articoli che potrebbero interessarti


Commenti - 0
Non ci sono commenti

Scrivi un commento